Sport, teatro, libri e intrattenimento per tutte le età, con un salto anche indietro nel tempo. Sono i temi degli eventi del fine settimana sul territorio, come sempre ricchissimo di appuntamenti.
Da giugno fino a settembre si terrà, a Poggio alla Croce, la 22ª edizione di “Estate al Poggio” con appuntamenti serali nel fine settimana. Con l’organizzazione dell’S.M.S. Poggio alla Croce e il patrocinio dei Comuni di Figline e Incisa Valdarno e Greve in Chianti, si terranno iniziative culturali e sociali aperte a tutti e a ingresso libero nella Piazza del Giaggiolo. La giornata inaugurale di sabato 10 giugno sarà dedicata a una gara di dolci in piazza dalle ore 21. Le iscrizioni sono aperte presso il bar della Piazza fino a sabato 10. Per info: Roberta Becattini 055.8337855, Massimo Ravenni 368.3299250.
Sabato 10 (dalle 16) e domenica 11 (dalle 9), sarà anche il tempo di “Atmosfere Medievali”, l’evento organizzato dall’Associazione Compagnia delle Contrade Figlinesi con il Patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno. In Piazza Marsilio Ficino si alterneranno tiro con l’arco, spettacoli e balli medievali, dimostrazione di scherma storica e tanto altro, come i due cortei storici (anche con gli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini), il Gioco del Drago, il Vecchio Gioco dei Fucili e il Palio delle Frazioni del Comune Unico. Gli eventi saranno gratuiti con la possibilità di raccolta di offerte a favore degli alluvionati in Emilia-Romagna, presso le casse delle osterie delle contrade. Per info Sara 392.1387160, Susanna 339.8970707.
Sabato 10 alle 15.30 si inaugura al Palazzo Pretorio di Figline la mostra fotografica del celebre fotoreporter Giorgio Lotti. La mostra, organizzata dal Circolo Fotografico Arno in collaborazione con il Comune di Figline e Incisa Valdarno, resterà aperta fino al 25 giugno e sarà aperta tutti i giorni in orario 10-12 e 15-18.30. In esposizione ci saranno oltre cento opere e l’autore sarà presente sia all’inaugurazione sia domenica alle 10.30 per un incontro-dibattito presso la sede del Circolo Fotografico Arno (via Roma 2).
Sabato 10 sarà anche l’ultimo giorno di esposizione dellla mostra fotografica “Donne al lavoro: immagini e memorie di un territorio” al Circolo Arci Luigi Bonatti (via Urbinese 1, ore 10-20). La mostra itinerante, che raccoglie scatti (dal 1930 ad oggi) selezionati dall’archivio storico dal Circolo fotografico Arno, si sposterà dal 17 al 25 al Circolo Ponte agli Stolli.
Sabato 10 dalle ore 21, alla palestra della Scuola Media Dante di Alighieri di Incisa, si svolgerà il saggio di fine anno di ginnastica ritmica, lo spettacolo di danza degli allievi del Gruppo Sport e Cultura, con ingresso libero. Entrambi gli eventi sono patrocinati dal Comune.
Domenica 11, dalle 16 in poi, al Circolo Arci La Massa, si svolgerà la “Festa dei Grandi”: un pomeriggio di giochi, musica e divertimento. L’iscrizione ai giochi è gratuita. A seguire grigliata a base di hot dog, hamburger, panini con la salsiccia e patatine fritte. Prenotazione gradita al 331.2357940 (anche su whatsapp). L’evento è patrocinato dal Comune.
Da lunedì 12 (e fino a sabato 17) si svolgerà, in orario serale e con il patrocinio del Comune, presso il Circolo MCL Ponterosso il 4° Trofeo M.C.L. e 4ª Coppa Avis, torneo di pallavolo riservato alle atlete della categoria Under 13 femminile. Parteciperanno le società Green Volley, Valdarninsieme Figline, Volley Arno Montevarchi, New Volley Terranuova, Valdarno Volley.
Lunedì 12 alle 21 ultimo incontro del gruppo di lettura delle biblioteche comunali, con la condivisione della lettura di giugno del romanzo di Shirley Jackson “Abbiamo sempre vissuto nel castello”. Per info e prenotazioni: Biblioteca comunale Marsilio Ficino: Tel.: 055.9125290-055.9125291, biblioteca.ficino@comunefiv.it. Biblioteca comunale Gilberto Rovai (Incisa): Tel.: 055.9125445-055.9125446, biblioteca.rovai@comunefiv.it
EVENTI FUORI COMUNE
Sabato 10 (ore 19, ingresso libero) al Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio si consegna il “Leorso d’oro 2023” per i vincitori della edizione 2023 di “Alchimie”, “la rassegna-concorso rivolta agli studenti delle scuole superiori e ai gruppi teatrali non professionisti, nata su iniziativa del Comune di Figline e Incisa Valdarno e per il terzo anno in compartecipazione con i Comuni di Campi Bisenzio e di San Casciano in Val di Pesa.
Sabato 10 alle 17 presso la Pieve di San Giovanni Battista a San Giovanni Valdarno l’autore figlinese Paolo Butti presenterà la sua ultima raccolta di poesie “Il calvario delle rose”, dedicata ai temi della vecchiaia e del fine vita. Interverranno don Vincenzo Arnone, parroco della chiesa di San Giovanni Battista, detta anche chiesa dell’Autostrada, di Firenze, e Massimiliano Pescini, membro del Consiglio regionale della Toscana. Gli interventi saranno intervallati da letture a cura di Lorenzo Michelini e di Monica Tugnoli. Coordinerà il dibattito Carla Battistini. L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di San Giovanni Valdarno ed è organizzata in collaborazione con il Comune di Figline e Incisa Valdarno e la parrocchia di Santa Maria a Ponterosso.